DOMANDE FREQUENTI
-
Certamente! Sarà utile sia per me che per te capire se ci sono i giusti elementi per iniziare un percorso insieme.
-
Il primo colloquio sarà incentrato nell’informarsi e nel conoscerci. Inizieremo ad individuare la problematica, a capire se potremo lavorare insieme e in tal caso inizieremo a sviluppare un percorso di lavoro. Il mio obiettivo principale sarà quello di capire e definire il problema su cui porre il focus.
-
Un percorso online funziona esattamente come uno in presenza. Possiamo però discutere di alcuni pro e contro:
Pro:
Non dovrai recarti in un posto fisico, ma ti basterà avere un pc, un tablet o un cellulare.
Ci sarà un’ottimizzazione del tempo in quanto il supporto è immediato e non ci saranno tempi morti per gli spostamenti.
Se per condizioni esterne (es. mancanza di auto, di mezzi pubblici, etc) o condizioni interne (es. ritiro sociale, handicap fisico, difficoltà ad uscire di casa, etc) non riesci a raggiungere lo studio potrai farlo comodamente da casa.
La distanza talvolta tende, invece che a inibire, a favorire un rapporto di fiducia da parte di quegli individui che vivono con fatica la vicinanza fisica.
Pregiudizio: l’online permette molte volte di superare la paura di essere giudicati.
Potrebbe esserci maggiore riservatezza. Se avrai un posto con privacy eviterai l’eventuale sala d’attesa e avrai la possibilità di dare libero sfogo ai picchi emotivi di rabbia e dolore.
Se vivi all’estero avrai la possibilità di fare un percorso con una persona facente parte del tuo stesso contesto culturale e con un sistema di credenze simile al tuo.
Contro:
Potrebbe essere difficoltoso avere uno spazio che ti permetta di avere libertà di espressione (per es. se ci sono in casa altre persone che potrebbero sentire).
Potrebbe essere più complicato analizzare la tua comunicazione non verbale (espressioni facciali, segnali corporei) se non si utilizza una buona telecamera e se non vi è una buona inquadratura.
-
Valuteremo insieme! Ho una solida rete di collaborazione e sarà mia cura valutare attentamente l’esigenza di arricchire il nostro percorso (es. psichiatra, psicoterapeuta, nutrizionista, etc).
-
Il percorso psicologico prevede una serie di incontri. Il numero totale delle sedute e la loro cadenza la definiremo insieme in base a diversi aspetti (ad es. urgenza dell’intervento, disponibilità di tempo, etc). La durata di ogni seduta è di 60 minuti.
I costi sono differenti a seconda della competenza richiesta, della mole di lavoro, degli eventuali strumenti utilizzati e del contesto all’interno del quale si opera.
-
Compila il form qui sotto!