Chi sono

Sono una psicologa clinica laureata al corso magistrale di Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia, curriculum in Psicologia Clinica e della Salute, iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna con il numero 11289.

Nella mia carriera ho svolto esperienze presso diversi enti ― sia pubblici che privati ― che si occupano di salute mentale, tra cui i Servizi di Accoglienza alla Vita ONLUS, il Ser.D Servizio Dipendenze Patologiche AUSL e l’Ospedale Psichiatrico Privato Accreditato Villa Baruzziana.
Ha svolto, inoltre, esperienza di ricerca presso il Virtual Human Dynamics Laboratory,  affiancando il gruppo di ricerca nel progetto europeo Inspires ed occcupandomi di una ricerca volta alla valutazione della salute mentale nei dottorandi, in collaborazione con l'Istituto Pasteur di Tunisi.
Per il progetto di tesi magistrale, ho progettato e condotto in autonomia una ricerca all'interno della Terapia Intensiva dell'Ospedale Careggi con il titolo "Terapia Intensiva Aperta: uno studio qualitativo sull'importanza del coinvolgimento della rete famigliare e amicale nel processo di cura".

Attualmente svolgo la libera professione online e in presenza sul territorio di Bologna e sono la Responsabile della Terapia di Neuromodulazione presso il reparto di Neuroscienze dell'Ospedale Psichiatrico Villa Baruzziana.

Proseguo costantemente la mia formazione nell’ambito della Salute Mentale per fornire alle persone un supporto ottimale e costante attraverso le diverse fasi di valutazione, diagnosi e implementazione del trattamento.

Nel mio lavoro impiego strumenti conoscitivi e di intervento per offrire sostegno psicologico, consulenza, prevenzione e riabilitazione mirate a sostenere, favorire e sviluppare le potenzialità individuali e migliorare la qualità della vita personale, familiare, lavorativa, sociale o di coppia per aiutare le persone a far fronte a disagi e a sofferenze.

I miei principi guida

Al primo posto c'è il tuo benessere

Il mio focus è il tuo benessere. Per questo motivo sono in grado di tollerare la frustrazione, coltivare la pazienza, gestire la tua eventuale rabbia nei momenti difficili, attendere la prossima volta se necessario oppure battere sul chiodo al momento giusto. Il tuo benessere e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi sono la mia priorità.

Ascolto attivo ed empatico

La tecnica del rispecchiamento empatico ci consente di comunicare all'altro la nostra presenza nella relazione terapeutica dandogli la sensazione di essere ascoltato e compreso, in modo che si instauri un clima di fiducia.

Assenza di giudizio

Significa avere l'atteggiamento emotivo e la disponibilità di accogliere il dolore, l'angoscia, l'ansia e la storia di vita di una persona senza giudicarla.

Conoscenza teorica, competenze, strategie pratiche, curiosità, aggiornamento e miglioramento continuo 

Il mondo è in continuo movimento e quindi anche la soggettività è in continua evoluzione. Alcuni malesseri sono “universali” ma molti disagi di oggi non sono gli stessi di dieci anni fa. Per questo motivo mi tengo costantemente aggiornata per offrire un supporto eccellente e professionale. La conoscenza psicologica non è qualcosa di statico ma in continuo sviluppo.

Etica

L'etica, l'onestà e la serietà sono alla base di tutto il lavoro. Inoltre, la presenza di un codice deontologico e del segreto professionale rappresentano un valore aggiunto, una sicurezza sia per me che per te.

Approfondimenti